Klimaschutz durch Holz der kurzen Wege/it: Unterschied zwischen den Versionen

Aus Smart Places Network
Wechseln zu: Navigation, Suche
Zeile 13: Zeile 13:
 
# CO2-Ottimizzazione della tecnologia di produzione nell'industria del legno  (Fase A3 dell'analisi del ciclo di vita - LCA)
 
# CO2-Ottimizzazione della tecnologia di produzione nell'industria del legno  (Fase A3 dell'analisi del ciclo di vita - LCA)
  
x
+
# CO2-Riduzione attraverso la limitazione dei volumi di trasporto inutili e improduttivi.  (Fasi A2 e A4 dell'analisi del ciclo di vita - LCA).
  
  

Version vom 8. Oktober 2019, 11:14 Uhr


Distanze di trasporto come indicatore per prodotti in legno particolarmente rispettosi del clima e di origine regionale

Il cambiamento climatico è una delle principali sfide politiche, economiche e sociali del nostro tempo. Occorre compiere ogni sforzo per ridurre le emissioni di gas a effetto serra se si vuole raggiungere l'ambizioso obiettivo fissato ed evitare gravi danni economici. In quanto materia prima rinnovabile, il legno da' un contributo importante in questa direzione, ma il fattore decisivo è l'aspetto dell'effettivo bilancio di CO2 relativo al prodotto finito e pronto all'uso. In questo caso infatti, l'effetto di stoccaggio non deve essere annullato da emissioni elevate.


Ci sono fondamentalmente due punti di partenza per produrre prodotti in legno con una modalità più rispettosa del clima:

  1. CO2-Ottimizzazione della tecnologia di produzione nell'industria del legno (Fase A3 dell'analisi del ciclo di vita - LCA)
  1. CO2-Riduzione attraverso la limitazione dei volumi di trasporto inutili e improduttivi. (Fasi A2 e A4 dell'analisi del ciclo di vita - LCA).


x


x

x

x

x


x

x

x

x

x

x


x

x

x

x

x


x


x