Translations: FAQ/19/it: Unterschied zwischen den Versionen

Aus Smart Places Network
Wechseln zu: Navigation, Suche
(Die Seite wurde neu angelegt: „x“)
 
 
(Eine dazwischenliegende Version desselben Benutzers wird nicht angezeigt)
Zeile 1: Zeile 1:
x
+
Non è sempre facile fornire prove per i prodotti che sono stati fabbricati in catene di trasformazione regionali limitate e con distanze di trasporto ridotte. Esistono alcune iniziative regionali o marchi regionali che documentano le brevi distanze. Tuttavia, questi tipi di etichette sono difficilmente utilizzabili nelle procedure di appalto e nel contesto dei bandi pubblici. Inoltre, le iniziative regionali geograficamente definite, hanno spesso il problema che alcuni prodotti del legno non sono disponibili a causa della mancanza di alcune fasi operative del processo nella rispettiva regione, perdendo così la caratteristica di filiera di prossimità e di regionalità. In questo caso si può quindi giungere alla realtà di fatto che non ci sono prodotti etichettati in moniera adeguata.
 +
Questo è diverso per quanto riguarda l'utilizzo del legname LOW CARBON TIMBER. Da un lato, il sistema LOW CARBON TIMBER non è geograficamente definito e legato a determinati confini, ma funziona a livello transfrontaliero. I prodotti etichettati dovrebbero essere disponibili su tutto il territorio nazionale. Pertanto, i criteri sono stabiliti in modo diverso a seconda della gamma di prodotti, secondo il motto "il più vicino possibile, e per quanto possibile, al fine di ottenere un prodotto etichettato".

Aktuelle Version vom 8. Oktober 2019, 09:56 Uhr

Information zur Nachricht (bearbeiten)

Zu dieser Nachricht ist keine Dokumentation vorhanden. Sofern du weißt, wo und in welchem Zusammenhang sie genutzt wird, kannst du anderen Übersetzern bei ihrer Arbeit helfen, indem du eine Dokumentation hinzufügst.

Nachricht im Original (FAQ)
Der Nachweis für Produkte, die geschlossen in regionalen Verarbeitungsketten unter kurzen Transportwegen hergestellt worden sind, ist nicht immer einfach zu führen. Hier gibt es vereinzelt Regionalinitiativen oder Regionallabel, die die kurzen Wege dokumentieren. Diese Art Zeichen sind jedoch für Beschaffungsvorgänge und im Rahmen von Ausschreibungen kaum zu nutzen. Zudem haben geografisch definierte Regionalinitiativen oft das Problem, dass bestimmte Holzprodukte aufgrund des Fehlens entsprechender Betriebe in der jeweiligen Region nicht verfügbar sind. In diesem Fall kann es daher in der Tat dazu kommen, dass es entsprechende gelabelte Produkte nicht gibt. 
Dies ist im Hinblick auf die Verwendung des Nachweises Holz von Hier anders. Zum einen ist HOLZ VON HIER (Low Carbon Timber) nicht geografisch definiert und an bestimmte Grenzen gebunden sondern funktioniert grenzüberschreitend. Gekennzeichnete Produkte sollen flächendeckend verfügbar sein. Daher sind die Kriterien sortimentsspezifisch unterschiedlich gesetzt, gemäß dem Motto "so nah wie möglich, aber so weit wie notwendig, um ein Produkt auch gelabelt bekommen zu können".
ÜbersetzungNon è sempre facile fornire prove per i prodotti che sono stati fabbricati in catene di trasformazione regionali limitate e con distanze di trasporto ridotte. Esistono alcune iniziative regionali o marchi regionali che documentano le brevi distanze. Tuttavia, questi tipi di etichette sono difficilmente utilizzabili nelle procedure di appalto e nel contesto dei bandi pubblici. Inoltre, le iniziative regionali geograficamente definite, hanno spesso il problema che alcuni prodotti del legno non sono disponibili a causa della mancanza di alcune fasi operative del processo nella rispettiva regione, perdendo così la caratteristica di filiera di prossimità e di regionalità. In questo caso si può quindi giungere alla realtà di fatto che non ci sono prodotti etichettati in moniera adeguata. 
Questo è diverso per quanto riguarda l'utilizzo del legname LOW CARBON TIMBER. Da un lato, il sistema LOW CARBON TIMBER non è geograficamente definito e legato a determinati confini, ma funziona a livello transfrontaliero. I prodotti etichettati dovrebbero essere disponibili su tutto il territorio nazionale. Pertanto, i criteri sono stabiliti in modo diverso a seconda della gamma di prodotti, secondo il motto "il più vicino possibile, e per quanto possibile, al fine di ottenere un prodotto etichettato".

Non è sempre facile fornire prove per i prodotti che sono stati fabbricati in catene di trasformazione regionali limitate e con distanze di trasporto ridotte. Esistono alcune iniziative regionali o marchi regionali che documentano le brevi distanze. Tuttavia, questi tipi di etichette sono difficilmente utilizzabili nelle procedure di appalto e nel contesto dei bandi pubblici. Inoltre, le iniziative regionali geograficamente definite, hanno spesso il problema che alcuni prodotti del legno non sono disponibili a causa della mancanza di alcune fasi operative del processo nella rispettiva regione, perdendo così la caratteristica di filiera di prossimità e di regionalità. In questo caso si può quindi giungere alla realtà di fatto che non ci sono prodotti etichettati in moniera adeguata. Questo è diverso per quanto riguarda l'utilizzo del legname LOW CARBON TIMBER. Da un lato, il sistema LOW CARBON TIMBER non è geograficamente definito e legato a determinati confini, ma funziona a livello transfrontaliero. I prodotti etichettati dovrebbero essere disponibili su tutto il territorio nazionale. Pertanto, i criteri sono stabiliti in modo diverso a seconda della gamma di prodotti, secondo il motto "il più vicino possibile, e per quanto possibile, al fine di ottenere un prodotto etichettato".