Vergleichsmatrix Umweltlabel/it: Unterschied zwischen den Versionen

Aus Smart Places Network
Wechseln zu: Navigation, Suche
Zeile 55: Zeile 55:
  
  
x
+
{|class="wikitable sortable"
 +
! data-sort-type=|Etichetta
 +
! |Tutela delle risorse 
 +
|-
 +
|Blauer Engel||dei 113 standard Blue Angel, 20 si riferiscono alla protezione delle risorse, nessuno alla costruzione e ristrutturazione e solo 5 su 20 ai prodotti cartacei. Qui il termine "Risparmio di risorse" indica l'utilizzo di carta di recupero o carta riciclata. Altri aspetti relativi alle risorse non sono al centro dell'"Blauer Engel - Proteggere le Risorse". 
 +
|-
 +
|EPEA||Il marchio ambientale "cradle-to-cradle" (C2C) (dalla culla alla culla), non contiene criteri specifici per la conservazione delle risorse. Tuttavia, il concetto di base "eliminazione dei rifiuti" corrisponde alla conservazione delle risorse.  Il criterio del riciclaggio dei materiali è analogo al principio della carta riciclata nel caso del Blauer Engel. (Nota: in linea di principio, la maggior parte dei cicli di prodotto sono molto lontani dal modello naturale dei cicli chiusi).
 +
|-
 +
|EU ecolabel||Il marchio Ecolabel UE non sviluppa criteri diretti per la conservazione delle risorse e si riduce all'estrazione sostenibile del legno e al basso consumo energetico nella produzione. Il consumo energetico nella produzione viene solitamente calcolato. 
 +
|-
 +
|FSC||La dichiarazione centrale del marchio di qualità ecologica FSC è la gestione sostenibile delle foreste per l'estrazione della materia prima legno.  Oltre alle diverse esigenze sociali e ambientali, l'attenzione di FSC si concentra quindi sulla conservazione del legno come risorsa attraverso una gestione che ne garantisca l'utilizzo per le generazioni future.
 +
|-
 +
|LOW CARBON TIMBER||Il legno LOW CARBON TIMBER è una materia prima rinnovabile proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. I trasporti nella catena di lavorazione e fino al cliente sono brevi rispetto a valori medi di riferimento e permettono, quindi, di conservare anche le risorse naturali.
 +
|-
 +
|NaturePlus||NaturePlus richiede la più alta percentuale possibile di materie prime rinnovabili nel prodotto e la riduzione al minimo del consumo energetico. 
 +
|-
 +
|Nordic Swan|| Il Nordic Swan si occupa più indirettamente della conservazione delle risorse. In generale, almeno il 50% dei materiali dovrebbe essere rinnovabile e almeno il 30% del legno dovrebbe provenire da foreste gestite in modo sostenibile. Il consumo energetico nella produzione non deve superare un certo valore e gli scarti di produzione ad alto potere calorifico devono essere restituiti al ciclo energetico. 
 +
|-
 +
|Ö-UZ||Il marchio di qualità ecologica austriaco non ha definito criteri specifici per la conservazione delle risorse. I criteri di aggiudicazione per i prodotti di arredo sono definiti come norme per le materie prime, che riguardano principalmente l'eliminazione di ingredienti pericolosi per la salute, una produzione rispettosa dell'ambiente, la durabilità e la riduzione dei rifiuti, nonché aspetti legati all'imballaggio.
 +
|- 
 +
|PEFC||La dichiarazione centrale del marchio di qualità ecologica PEFC è la gestione sostenibile delle foreste per l'estrazione della materia prima legno. Oltre alle diverse esigenze, l'attenzione è rivolta alla conservazione del legno come risorsa attraverso una gestione che ne garantisca l'utilizzo per le generazioni future.
 +
|}
  
  

Version vom 9. Dezember 2019, 11:29 Uhr


Considerazioni ambientali relativi al ciclo di vita e all'impatto ambeintale dei gas a effetto serra


Fasi del ciclo di vita delle relative etichette ambientali, tratte da una relazione europea CaSCo
Aspetti dell'impatto ambientale delle relative etichette ambientali, tratti da una relazione europea CaSCo.

I seguenti marchi ambientali sono stati inclusi nelle valutazioni (in ordine alfabetico): Blauer Engel (blauerengel.de), Cradle to Cradle (epea.com), Europäisches Umweltzeichen (eu-ecolabel.de), FSC (fsc.de), Low Carbon Timber (holz-von-hier.de), NaturePlus (natureplus.org), Nordic Swan (nordic-ecolabel.org), marchio ecologico austriaco (umweltzeichen.at) e PEFC (pefc.de).

Le fasi del ciclo di vita coperte dal marchio di qualità ecologica: A1 = estrazione della materia prima, A2 = trasporti lungo la catena di custodia, A3 = produzione, A4 = trasporti al cantiere, B = fase di utilizzo, C = utilizzo successivo.

Aree verdi scure = direttamente coperte da criteri, aree verdi chiare = parzialmente, limitatamento o indirettamente coperte. Blu scuro = direttamente come criterio, blu chiaro = effetti indiretti o effetti limitati.


Estrazione responsabile delle materie prime

Un'estrazione sostenibile e responsabile delle materie prime dovrebbe essere un requisito generale per tutte le materie prime e le risorse utilizzate. Tuttavia, i marchi di qualità ecologica e i certificati corrispondenti sono stati finora sviluppati e stabiliti solo nel settore del legno. Qui sono noti i due sistemi di certificazione forestale globale FSC e PEFC. Altre etichette richiedono una prova di conformità per il legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile, anche se in forme diverse.

Foreste sostenibili

I sistemi di certificazione forestale FSC e PEFC hanno due diversi tipi di standard: (1) lo standard di gestione forestale (GFS) per il tipo di gestione forestale e (2) lo standard CdC, che mira a garantire che lungo la catena di trasformazione non vengano commercializzati più prodotti in legno con l'etichetta forestale di quanto sia stata acquistata la materia prima richiesta. Entrambi i sistemi offrono modelli diversi all'interno dello standard CdC, da un lato il modello della separazione fisica di materiale certificato e non certificato, e dall'altro modelli pesati in termini di quantità, come il metodo percentuale e il modello di credito. Solo in caso di separazione fisica sarebbe garantita un'identificazione del legno all'interno di un prodotto certificato con legno proveniente da foreste sostenibili ed anch'esse certificate. In pratica, tale garanzia non viene concessa (se non molto raramente), in quanto i modelli ponderati per quantità sono utilizzati prevalentemente nelle prime fasi della lavorazione.


Etichetta Legno proveniente da una gestione forestale sostenibile
Blauer Engel Il 50% del legno dovrebbe provenire da una foresta sostenibile, il resto da fonti legali secondo l'EUTR.
EPEA Cradle-To-Cradle richiede legno "gestito in maniera sostenibile", sebbene non sia possibile determinare il tipo di prova e la percentuale richiesta a partire dalle informazioni in nostro possesso, disponibili sul sito web dell'etichetta.
EU ecolabel (1) 70% di legno massiccio proveniente da fonti sostenibili, (2) 40% per i prodotti a base di legno.
FSC la quota varia a seconda della percentuale nel mix FSC e nel legno controllato FSC fino al 100% in FSC puro.
LOW CARBON TIMBER Il 100% del legno dei prodotti certificati deve provenire da una foresta sostenibile, comprovata da un certificato GFS di FSC, PEFC o equivalente.
NaturePlus È necessaria la prova dell'origine del legno proveniente da una gestione forestale sostenibile, ma la percentuale è probabilmente del 100% (risulta poco chiaro).
Nordic Swan Le quantità variano da >10%, >50% fino a >70% a seconda dello standard del prodotto.
Ö-UZ Quota minima del 70% per il legname per produzione di energia, 50% per il legno massiccio, pavimenti, mobili, legno per esterni. Nessun dato per i materiali isolanti.
PEFC la percentuale minima della quantità totale lavorata è definita nello standard PEFC, il materiale deve provenire da foreste certificate PEFC.


Tutela delle risorse naturali

L'uso responsabile delle risorse è oggi più importante che mai. Noi europei consumiamo circa il doppio delle risorse di cui disponiamo. Le uniche risorse che tornano a crescere in Europa su larga scala sono il legno e la paglia.


Etichetta Tutela delle risorse
Blauer Engel dei 113 standard Blue Angel, 20 si riferiscono alla protezione delle risorse, nessuno alla costruzione e ristrutturazione e solo 5 su 20 ai prodotti cartacei. Qui il termine "Risparmio di risorse" indica l'utilizzo di carta di recupero o carta riciclata. Altri aspetti relativi alle risorse non sono al centro dell'"Blauer Engel - Proteggere le Risorse".
EPEA Il marchio ambientale "cradle-to-cradle" (C2C) (dalla culla alla culla), non contiene criteri specifici per la conservazione delle risorse. Tuttavia, il concetto di base "eliminazione dei rifiuti" corrisponde alla conservazione delle risorse. Il criterio del riciclaggio dei materiali è analogo al principio della carta riciclata nel caso del Blauer Engel. (Nota: in linea di principio, la maggior parte dei cicli di prodotto sono molto lontani dal modello naturale dei cicli chiusi).
EU ecolabel Il marchio Ecolabel UE non sviluppa criteri diretti per la conservazione delle risorse e si riduce all'estrazione sostenibile del legno e al basso consumo energetico nella produzione. Il consumo energetico nella produzione viene solitamente calcolato.
FSC La dichiarazione centrale del marchio di qualità ecologica FSC è la gestione sostenibile delle foreste per l'estrazione della materia prima legno. Oltre alle diverse esigenze sociali e ambientali, l'attenzione di FSC si concentra quindi sulla conservazione del legno come risorsa attraverso una gestione che ne garantisca l'utilizzo per le generazioni future.
LOW CARBON TIMBER Il legno LOW CARBON TIMBER è una materia prima rinnovabile proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. I trasporti nella catena di lavorazione e fino al cliente sono brevi rispetto a valori medi di riferimento e permettono, quindi, di conservare anche le risorse naturali.
NaturePlus NaturePlus richiede la più alta percentuale possibile di materie prime rinnovabili nel prodotto e la riduzione al minimo del consumo energetico.
Nordic Swan Il Nordic Swan si occupa più indirettamente della conservazione delle risorse. In generale, almeno il 50% dei materiali dovrebbe essere rinnovabile e almeno il 30% del legno dovrebbe provenire da foreste gestite in modo sostenibile. Il consumo energetico nella produzione non deve superare un certo valore e gli scarti di produzione ad alto potere calorifico devono essere restituiti al ciclo energetico.
Ö-UZ Il marchio di qualità ecologica austriaco non ha definito criteri specifici per la conservazione delle risorse. I criteri di aggiudicazione per i prodotti di arredo sono definiti come norme per le materie prime, che riguardano principalmente l'eliminazione di ingredienti pericolosi per la salute, una produzione rispettosa dell'ambiente, la durabilità e la riduzione dei rifiuti, nonché aspetti legati all'imballaggio.
PEFC La dichiarazione centrale del marchio di qualità ecologica PEFC è la gestione sostenibile delle foreste per l'estrazione della materia prima legno. Oltre alle diverse esigenze, l'attenzione è rivolta alla conservazione del legno come risorsa attraverso una gestione che ne garantisca l'utilizzo per le generazioni future.


x

x

x


x


x

x

x

x


x

x


x

x


x


x

x


x