Object Award - Segheria Giordano - Italia

Aus Smart Places Network
Version vom 22. Juli 2020, 15:58 Uhr von Luca (Diskussion | Beiträge)
(Unterschied) ← Nächstältere Version | Aktuelle Version (Unterschied) | Nächstjüngere Version → (Unterschied)
Wechseln zu: Navigation, Suche


Standort Italien 13023 Campertogno (VC) Koordinaten 45° 47' 54", 8° 1' 56"


Informazioni generali

L'edificio è una casa privata realizzata secondo lo stile tipico delle Alpi italiane del Piemonte. Il proprietario ha costruito questo bellissimo edificio regionale sotto la propria direzione. A questo scopo, il legno tondo è stato acquistato direttamente dalla proprietà forestale regionale. Sia l'involucro edilizio che l'interno è stato realizzato in legno proveniente dalla medesima foresta. Inoltre, il legno è stato integrato con pietre tipiche della regione. Il risultato è una casa in stile regionale dotata di tutti i comfort moderni e che si distingue per il suo design.

Bauherr Segheria Giordano Segheria Giordano.jpg
Carbon Savings
EnergiePlanung -
Jahr der Fertigstellung 2017
Baukosten € brutto -
Adresse segheriagiordano@gmail.com
Projektbeschreibung edificio privato
Planungsprozess costruttore: proprietario
Bauabwicklung proprietario
Weitere Informationen www.segheriagiordano.com
Nachweis für Holz der kurzen Wege

Tipo di edificio

Edificio privato. Il proprietario dichiara: "Le componenti realizzate con legno regionale sono: la struttura del tetto, il rivestimento esterno con tecnica block bau, le pannellature interne con porte scorrevoli a scomparsa, scale, parapetto del loft e loft, pavimenti, infissi e porte interne".

Gebäudetyp casa uni-bi familiare

Costruzione

La casa è stata costruita dal proprietario privato, che dichiara: "Tetto: 16.690 metri cubi di larice (Larix decidua) per le travi, 164,20 metri cubi di larice per le perlinati, 29 metri lineari per il canale di scarico in legno, 715 metri lineari per i listelli. Rivestimento esterno con tecnica block bau, loft e parapetto del loft: 6,5 metri cubi di larice. Finestre e scale: 2,3 metri cubi di larice. Pavimenti e rivestimenti interni con porte scorrevoli a scomparsa: 3,50 metri cubi di larice".

Bauunternehmer, Zimmerei, Hausbauer: realizzato dal proprietario
Schreinerei, Inneneinrichter, Möbelbauer, Bodenleger: realizzato dal proprietario
Heizung, Technik, Elektronik, Beleuchtung, sonstige Technik: -

Fornitori

Il legname è stato acquistato direttamente dai proprietari forestali regionali. Il proprietario della casa ha dichiarato: "Il larice è preso dalla Valle di Lanzo e dal Verbano-Cusio-Ossola; la segheria si trova a Campertogno e la casa ristrutturata si trova anche in Alta Valsesia (Campertogno)". Dichiara inoltre: "Azienda forestale: Fratelli Bellezza (dalla Valle di Lanzo) e bosco (dal Verbano-Cusio-Ossola)". Il proprietario ha anche dichiarato di le distanze di trasporto: "Dalla Valle di Lanzo a Campertogno circa km 160, dal Verbano-Cusio-Ossola a Campertogno circa km 80 + 2 km dalla segheria al punto di installazione".

Außen/Innenwände, -elemente, Dachstühle: legname acquistato direttamente dai proprietari forestali
Dämmung:
Fassaden: legname acquistato direttamente dai proprietari forestali
Bauelemente: Fenster, Türen, Treppen, Balkone: legname acquistato direttamente dai proprietari forestali
Material, Produkte zur Raumgestaltung, Raumteiler, Einbaumöbel u.a: legname acquistato direttamente dai proprietari forestali
Wand, Decke, Böden:
Möbel:
Möbel-/Geräte für Außen (z.B. Bänke):
Energieträger: -

Edilizia / Costruzione / Ristrutturazione

Il proprietario dichiara: "La particolarità del progetto sta nella perfetta armonia tra il carattere rustico e moderno degli elementi in legno presenti: esternamente l’abitazione risulta perfettamente inserita in un contesto paesaggistico montano, con la “rusticità” del tetto e del rivestimento parziale in steppe, assemblate con tecnica block bau e associate a una muratura in pietra. Sul retro il balconcino richiama invece lo stile Walser, tipico di alcuni centri dell’Alta Valsesia. Tuttavia, la presenza in facciata dei due finestroni basculanti con apertura girevole, “mitiga” la rusticità con discrezione: atipici per la zona, danno un tocco moderno anche all’esterno. Negli interni invece prevale lo stile moderno: il pavimento in legno è piuttosto tipico delle abitazioni montane ma, la perlinatura orizzontale con la successione delle tavole in vena e l’ inserimento di porte a scomparsa, lo è decisamente meno. Il soppalco interno, raggiungibile da scala in legno molto semplice, ricorda le lobbie delle abitazioni Walser e ha la particolarità nel parapetto: segue la curvatura, anche in elevazione, del pavimento. Il legname, di provenienza regionale, è stato da noi lavorato e reso / posato successivamente a pochi km dal nostro laboratorio". E aggiunge: "La materia prima perviene al nostro stabilimento sotto forma di tronchi. Questi vengono successivamente lavorati nel reparto segheria e trasformati in tavolame o travatura per tetti. Il tavolame, sottoposto a essiccazione naturale, viene utilizzato nel reparto falegnameria per la realizzazione di elementi di arredo, rivestimenti interni, porte e serramenti. La travatura per tetti invece viene tagliata a misura richiesta, piallata, squadrata o lasciata tonda e, successivamente, posata presso il cantiere. Quest’ultima operazione avviene direttamente per mano dei nostri posatori o (come in questo caso specifico) da un artigiano edile di fiducia. Le opere di falegnameria invece vengono seguite totalmente (dalla produzione alla posa in loco) dal nostro reparto di falegnameria."

Finiture interne

- 

Finiture esterne

-

Energia da biomassa legnosa

-


Annotazioni

I confronti di CO2 per l'edificio sono stati calcolati dal sistema HOLZ VON HIER (con statistiche ufficiali). Questa scheda tecnica è stata compilata da HOLZ VON HIER al 28.01.2019, con i dati di ENVIRONMENT PARK (ENVI Park). ENVI Park è il punto di contatto regionale per il settore regionale del legno nel progetto europeo CASCO. ENVI Park consegna i documenti di questo edificio. Per commenti o aggiunte si prega di contattare Luca Galeasso: luca.galeasso@envipark.com.

Note di HOLZ VON HIER: I calcoli di CO2 non vengono effettuati secondo il normale schema di certificazione HOLZ VON HIER. I calcoli sono stati effettuati sulla base delle informazioni del proprietario privato e hanno lo stato di autodichiarazione. La catena di custodia non è visibile da questi documenti. Questo calcolo è stato effettuato nell'ambito del progetto europeo CASCO.