Legni tropicali in via di estinzione no grazie

Da Smart Places Network.
Questa pagina è una versione tradotta della pagina Gefährdete Tropenhölzer nein danke; la traduzione è completa al 100 %.

Compilazione delle seguenti informazioni LOW CARBON TIMBER con i dati della Lista Rossa IUCN.

HOLZ VON HIER (HvH) ovvero Low Carbon Timber (LCT) = Legno da filiera di prossimità


Le attività LCT contribuiscono attivamente alla protezione del clima

Le 3 cause principali del cambiamento climatico sono (1) per circa il 24% la produzione di energia , (2) per circa il 18 - 25% il sovrasfruttamento delle foreste primordiali (tropici + foreste nordiche) e (3) per circa il 14% i trasporti sempre più globalizzati. Essendo una materia prima rinnovabile, il legno è un materiale ecologico che assorbe CO2 dall'atmosfera durante la crescita degli alberi. Tuttavia, il legno contenuto nei prodotti è particolarmente rispettoso del clima se proviene da foreste gestite in modo sostenibile ed è stato lavorato entro un raggio ridotto dal punto di estrazione (legno a breve distanza), anizhcè provenire da foreste primarie (foreste vergini) ai tropici e nelle foreste nordiche, il cui sovrasfruttamento, insieme con la crescente globalizzazione dei trasporti, sono due cause principali del cambiamento climatico.


LCT è un contributo alla conservazione della biodiversità

Circa il 50-70 % di tutte le specie del mondo vive in foreste primarie tropicali (foreste vergini). La loro protezione rappresenta il più grande contributo alla conservazione della biodiversità in tutto il mondo. Circa 7.826 specie sono minacciate di estinzione nelle foreste, il 93% delle quali si trova nelle foreste primarie tropicali, principalmente a causa dei cambiamenti di destinazione d'uso del suolo e del sovrasfruttamento forestale. Nel caso del legname da piantagione, va ricordato che per molte piantagioni le foreste primarie sono state preventivamente disboscate. Solo il Brasile perde ogni anno un'area di 2.194.000 campi da calcio nella foresta amazzonica! In tutto il mondo, quasi altrettante specie sono minacciate dal trasporto quanto dal sovrasfruttamento. Per esempio il traffico navale sulle principali rotte commerciali gioca un ruolo molto negativo.

Le foreste tedesche sono state gestite in modo sostenibile per secoli. Più di 60 specie di alberi sono originarie dell'Europa. Tuttavia, molti clienti conoscono solo poche specie arboree principali. In tutta Europa è presente una grande varietà di specie arboree, alla base della biodiversità forestale. Per promuovere la diversità nelle foreste gestite, il maggior numero possibile delle nostre specie arboree autoctone deve essere utilizzato in modo sensato. Nelle foreste gestite, le specie arboree vengono principalmente ripiantate, così che il legno possa anche essere commercializzato. Ciò richiede una struttura di lavorazione decentrata e diversificata, poiché molte specie arboree non si trovano nei popolamenti estensivi.


Stato di pericolosità Specie Consigli per gli acquisti
Legno di specie arboree a rischio di estinzione globale Afromosia (Kokrodua, Afrikan Teak u. a.), Aloma* (Badi, Billinga, Opepe), Bolivian Ebony Bongossi* (Azobe), Cocobolo*, Curupixa, Dibetou* (Afrikan Walnut), Ebenholz, Framire* (Emeri, Idigbo), Khaya (Afrikan White-, Benin-, Lagos Mahagony), Koto (Pterygota), Macassar (Ebenholz), Mahagoni*, Makore, Meranti (weißes und rotes), Merbau, Okume (Gabun), Ovengkol* (Ovangkoi), Palisander (Rosewood), Pau Rosa* (Dina, Boto), Pernambouc, Peroba Rose (Amarello), Ramin*, Rio-Palisander, Sapelli* (Aboudikro), Sipo (Assie, Utile), Sonokeling, Teak, Wenge* (Panga Panga), Zebrano Come raccomandazione per la protezione del clima e la conservazione delle specie, è meglio non utilizzare, acquistare o consentire nelle gare d'appalto(*) queste specie di legno. A volte sono disponibili sul mercato con etichette ecologiche. Tuttavia, poiché organizzazioni riconosciute a livello internazionale come la IUCN e la CITES hanno classificato queste specie come minacciate a livello globale, è meglio non utilizzarle o acquistarle nei prodotti per motivi di conservazione delle specie.
Legno da sovrasfruttamento forestale o da fonti incerte  : il legno che non è presente sul mercato con un marchio di qualità ecologica, è potenzialmente proveniente da aree sovrasfruttate e da fonti non sicure Abachi (Obenche), Amaranth, Aningre, Balsa, Bubinga (Kevazingo), Carribian Rosewood, Corasao de Negro, Curupay, Ipe (Lapacho), Iroko (Kambala), Lauan (White Lauan), Longhi, Mansonia, Mercrusse, Missanda (Tali), Msasa, Muhuhu, Muiracatiara, Mutenye, Pockholz (Guaiacum), Sirari, Sucupira (Aramatta), Tamarindo (Comenegro), Tatajuba (Bagassa), Tigerwood (Kingwood, Zebrawood u. a. ), Whitewood (Tulipwood), Zapatero (Boxwood) Come raccomandazione per la protezione del clima e la conservazione delle specie, è meglio non utilizzare, acquistare o consentire nelle gare d'appalto(*) queste specie di legno.
Legno con etichetta ecologica, ma che può anche provenire da fonti non ecologiche : Legno disponibile con etichette ecologiche, ma che può anche provenire da fonti non sicure Bankirai (Balau-Yellow, Cumaru (Amburana), Garapa, Guajuviara, Jarra (Karri, Eukalyptus), Jatoba (Brasilian Cherry), Limba (White Afara), Massaranduba (Balata), Padouk (Korallenholz, Brawood, Camwood), Sen (Haragiri, Castor) Come raccomandazione per la protezione della foresta tropicale, si consiglia anche qui la cautela al momento dell'acquisto. Se comprate, fate attenzione alle etichette ambientali. Tuttavia, per motivi di protezione del clima, a causa delle lunghe distanze di trasporto rispetto al legno domestico, queste tipologie non sono raccomandate.
Legno locale al posto del legno tropicale Ahorn, Apfel, Birke, Birne, Buche, Douglasie, Eiche, Erle, Esche, Fichte, Feldahorn, Hainbuche, Kirsche, Kastanie, Kiefer, Lärche, Linde, Nussbaum, Pappel, Robinie, Rosskastanie, Rüste, Tanne, Zirbelkiefer, Zwetschge, ...... e legname con variazioni di colore come il faggio rosso, la quercia marrone, il frassino d'ulivo, la radica di betulla. Legni speciali come l'albero di servizio, il sorbo, l'uva ciliegia e altri. Innovazioni e processi tecnici come il fumo possono scurire i legni domestici in modo permanente, si può produrre qualsiasi tonalità scura, dal marrone, al marrone-rosso, al nero profondo. Legno per uso esterno: molti dei nostri legni sono molto resistenti per uso esterno, come la quercia, la robinia, il larice (anche il legno tropicale non è illimitato se non viene trattato). I Processi innovativi con le loro ottime proprietà tecniche rendono i nostri legni migliori, come i processi termici e altri processi. Raccomandazione:Chiedere sempre un certificato LOW CARBON TIMBER, perché anche le specie legnose potenzialmente autoctone possono avere distanze di trasporto molto lunghe...e senza un'etichetta ambientale.