Tutela climatica

Da Smart Places Network.
Questa pagina è una versione tradotta della pagina Klima schützen; la traduzione è completa al 98 %.

Altre lingue:
Deutsch • ‎English • ‎français • ‎italiano • ‎slovenščina


Il legno da filiera di prossimità per la tutela climatica
Proteggere il clima oggi: perché il fallimento non è un'opzione Un contributo importante che tutti possono dare direttamente alla protezione del clima è quello di prestare attenzione alle distanze di approvvigionamento dei prodotti. Questo ha un effetto enorme, come dimostrano le simulazioni di CO2 realizzate:


CO2 a confronto

L'origine del legno è importante . Durante la crescita, le foreste integrano nella loro massa legnosa la CO2 dannosa per il clima, prodotta dai nostri gas di scarico e dalla combustione delle fonti fossili. Ma solo in una silvicoltura sostenibile l'estrazione del legno tondo può essere considerata come "CO2 neutrale". Il legno proveniente dallo sfruttamento eccessivo delle foreste non è neutro in termini di CO2.


Origine e utilizzo di boschi locali e tropicali

Il legno proveniente da una silvicoltura sostenibile è una materia prima rispettosa dell'ambiente (Fonte: LOW CARBON TIMBER)
Acquistare prodotti a sostegno del clima
I prodotti in legno da filiera di prossimità sono rispettosi del clima e sostengono la vostra regione. Tuttavia, il mercato del legno è internazionale e non è possibile distinguere le distanze di trasporto del legno acquistato. Richiedi il tuo prossimo prodotto realizzato in legno da filiera di prossimità e con origine regionale, ad esempio legname dotato di certificato LOW CARBON TIMBER.

Volantino per i clienti :

Volantino clienti (DE)

Volantino clienti (AT)

Volantino clienti (EN)

Volantino clienti (IT)

Volantino clienti (FR)

Volantino clienti (SL)


Trova prodotti in legno a basse emissioni di carbonio presenti nello Spazio Alpino Opportunità di acquisto e fornitura.

I visitatori aspettano l'apertura di un padiglione LOW CARBON TIMBER. (Fonte immagine: LOW CARBON TIMBER)
La tutela ambientale con le foreste locali
In Germania, Francia, Italia, Austria, Slovenia, le leggi forestali sono severe e la sostenibilità della gestione forestale è strettamente controllata. In Germania e Austria, il 70-90% delle aree forestali è certificata con i marchi di gestione forestale (GF) per la gestione forestale sostenibile (FSC, PEFC).

Normativa forestale AT

BWaldG-Legge federale sulle foreste (DE)

Normativa forestale FR

Normativa forestale IT

Normativa forestale SL

Molti degli alberi ai margini della foresta hanno legna interessante, ma spesso vengono trasformati solo in legna da ardere. (Fonte immagine: LOW CARBON TIMBER)
Il legno nel mercato privato
Molte materie prime per i prodotti non sono presenti in Germania e in Europa e devono essere trasportate su lunghe distanze. L'unica risorsa potenzialmente disponibile in Europa è il legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. L'utilizzo di legno da filiera di prossimità in prodotti con tondo proveniente dalle nostre foreste locali gestite in modo sostenibile, è la migliore pratica attuabile per la protezione del clima.

Trova i prodotti in legno ecologico da filiera di prossimità presenti nella regione alpina Opportunità di acquisto e fornitura.

Una mostra LOW CARBON TIMBER in una micro location. Pavimenti in rovere, carpino, larice (Fonte dell'immagine: LOW CARBON TIMBER)
Legno locale vs legno tropicale
Solo il 30% delle foreste del mondo sono foreste primordiali. La loro difesa è una priorità assoluta per la tutela del clima. Ogni anno, 7-13 miliardi di tonnellate di CO2 vengono rilasciate attraverso l'eccessivo sfruttamento delle foreste pluviali. Proteggere queste foreste sarebbe più economico per tutti noi che sostenere gli enormi costi del cambiamento climatico (relazione Stern).

Circa il 50-70% di tutte le specie del mondo vive nelle foreste tropicali. Le foreste tropicali sono aree di biodiversità. La loro protezione è il maggiore contributo alla conservazione della diversità delle specie in tutto il mondo. Solo in Amazzonia, sono presenti fino a 1.000 specie arboree per km2 e fino a 600 specie diverse di insetti vivono su un singolo albero.

E' meglio il legno locale ! In Europa vengono utilizzate più di 70 essenze diverse di origine tropicale, di cui almeno 61 provengono da un eccessivo sfruttamento o da specie arboree a rischio di estinzione globale. Solamente 11 tipologie di legno sono disponibili con marchio di qualità ecologica, ma sono commercializzati anche senza.

Anche il ramo più piccolo in una gigantesca foresta tropicale è un habitat per molti animali e piante (Fonte: LOW CARBON TIMBER)
L'eccessivo sfruttamento delle foreste pluviali tropicali: una delle principali cause di estinzione delle specie in tutto il mondo. Immagine di un'operazione di taglio in Venezuela (Fonte: LOW CARBON TIMBER)
Difendere le foreste tropicali
Abbiamo bisogno del vostro aiuto! Il Brasile perde una superficie pari a 2.194.000 campi da calcio di foresta pluviale ogni anno! LOW CARBON TIMBER, in collaborazione con il "Rainforest Institute Freiburg", cerca di raccogliere donazioni affinché le aree forestali pluviali del Brasile possano essere acquistate e protette. Si tratta di una situazione più attuale che mai in Brasile.

Ulteriori informazioni sulla donazione possono essere trovate sul LOW CARBON TIMBER Website o Regenwald Institut Freiburg Website.

Fate a meno dei prodotti in legno tropicale, perché siete venuti a conoscenza della bellezza dei legni locali: Foreste tropicali in via d'estinzione: no grazie .

Evitate i prodotti con olio di palma, in modo da servire l'ambiente e la vostra salute. Olio di palma: no grazie .

Guida allo shopping: evitare l'acquisto dei boschi tropicali in pericolo di estinzione

Guida allo shopping: evitare l'acquisto dell'olio di palma

In passato, molte foreste tropicali sono state disboscate per fare posto alle piantagioni di palma da olio (Fonte: LOW CARBON TIMBER)
Senza la foresta, c'è un'enorme erosione del suolo. Immagine: Tanzania (Fonte: LOW CARBON TIMBER)
Bioenergia da filiera locale
Fate attenzione anche qui alle distanze di fornitura.

La bioenergia come legna da ardere, cippato o pellet ha da tempo cessato di provenire esclusivamente dalla propria regione.

Senza una prova d'origine del prodotto, probabilmente troverete legna da ardere o pellet di origine locale solamente in alcuni negozi di fai da te o presso alcuni rivenditori. Quindi, chiedete sempre al fornitore la prova di origine per il legno da filiera di prossimità, solo così la vostra energia sarà davvero rispettosa del clima.

Nel caso, ad esempio, sia possibile acquistare la legna da ardere direttamente dal proprietario della foresta in loco, è sicuramente ottimale per l'equilibrio climatico del produzione di energia termica con la legna.

Infoflyer 1

Infoflyer 2

Infoflyer 3

Se si desidera acquistare pellet da filiera di prossimità, è necessario prestare attenzione a una documentazione di verifica appropriata (Fonte: LOW CARBON TIMBER)
L'acquisto dei tondi in loco

(1) Qui potete trovare gli indirizzi delle organizzazioni dei proprietari dei boschi della regione alpina, presso i quali potete acquistare direttamente e localmente la vostra legna da ardere: Mappa delle organizzazioni dei proprietari forestali

(2) Nel " Mercato del legname tondo Vorarlberg" i proprietari forestali possono offrire lotti di legno tondo abbattuto e i trasformatori possono acquistarlo Mercato di legname tondo Vorarlberg

(3) La piattaforma "Forest Diversity" rappresenta la diversità delle specie arboree nelle foreste gestite in maniera sostenibile e facilita i rapporti tra i proprietari forestali e gli acquirenti interessati ai tronchi in piedi (la piattaforma è in fase di espansione):

Informazioni sulla piattaforma e la diversità forestale .

(4) Mappa con i fornitori di pellet che utilizzano materiali da filiera di prossimità dimostrata: Mappa Pellet.

(5) Mappa con le fonti di approvvigionamento per i materiali da costruzione in legno da filiera di prossimità: Opportunità di acquisto


La legna da ardere viene prodotta durante il diradamento delle nostre foreste; la legna da taglio non deve diventare legna da ardere. (Fonte: LOW CARBON TIMBER)