Le etichette ambientali

Aus Smart Places Network
Wechseln zu: Navigation, Suche
Le etichette ambientali sono di fondamentale importanza anche per l'edilizia e gli acquisti sostenibili nella regione alpina. Foto: LOW CARBON TIMBER


I marchi ambientali sono di fondamentale importanza per gli acquisti sostenibili nell'UE. Con l'aumento della diversità dei prodotti e la crescente globalizzazione e complessità delle catene di produzione, le etichette ambientali stanno diventando sempre più importanti. Il loro uso è raccomandato dall'UE.

Con un'etichetta ambientale, una pubblica amministrazione, ma anche un progettista, ha la possibilità di verificare i criteri e la veridicità di quanto messo in gara, senza dover richiedere prove anche estese per ogni singolo di acquisto completato, in quanto il controllo è una condizione importante per gli acquisti sostenibili in Europa.

Nella fase di preparazione di una gara d'appalto, è importante che un comune verifichi ciò che vuole raggiungere in termini di sostenibilità. Ogni etichetta ambientale ha un focus leggermente diverso. Nessuno di essi copre tutti gli aspetti della sostenibilità in modo altrettanto completo. Può quindi anche avere senso prescrivere criteri da diversi marchi.

E' altresì importante che i marchi ambientali europei vogliano e vadano oltre lo status quo di quanto richiesto nell'UE e si sviluppino ulteriormente. In termini di impatto ambientale, un'etichetta ambientale è più di una norma DIN o di un regolamento comunitario (ad esempio la due diligence), ma non la sostituisce.

Al momento dell'acquisto, un comune non può fare affidamento sulle imprese per fare le proprie dichiarazioni, ma deve richiedere una prova. I marchi ambientali non solo fanno da guida per gli acquisti municipali sostenibili, ma sono anche un modo ottimale per monitorare i criteri ambientali delle gare d'appalto. Una riduzione d'impatto ambientale può essere ottenuto solo se questi criteri sono rispettati.


x

x

x


x

x

x


x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x