Tutela climatica
L'origine del legno è importante . Durante la crescita, le foreste integrano nella loro massa legnosa la CO2 dannosa per il clima, prodotta dai nostri gas di scarico e dalla combustione delle fonti fossili. Ma solo in una silvicoltura sostenibile l'estrazione del legno tondo può essere considerata come "CO2 neutrale". Il legno proveniente dallo sfruttamento eccessivo delle foreste non è neutro in termini di CO2.
Volantino per i clienti :
Trova prodotti in legno a basse emissioni di carbonio presenti nello Spazio Alpino Possibilità di approvvigionamento.
Trova i prodotti in legno ecologico da filiera di prossimità presenti nella regione alpina Possibilità di approvvigionamento .
Circa il 50-70% di tutte le specie del mondo vive nelle foreste tropicali. Le foreste tropicali sono aree di biodiversità. La loro protezione è il maggiore contributo alla conservazione della diversità delle specie in tutto il mondo. Solo in Amazzonia, sono presenti fino a 1.000 specie arboree per km2 e fino a 600 specie diverse di insetti vivono su un singolo albero.
E' meglio il legno locale ! In Europa vengono utilizzate più di 70 essenze diverse di origine tropicale, di cui almeno 61 provengono da un eccessivo sfruttamento o da specie arboree a rischio di estinzione globale. Solamente 11 tipologie di legno sono disponibili con marchio di qualità ecologica, ma sono commercializzati anche senza.
Ulteriori informazioni sulla donazione possono essere trovate su Website HOLZ VON HIER o Website Regenwald Institut Freiburg.
Fate a meno dei prodotti in legno tropicale, perché siete venuti a conoscenza della bellezza dei legni locali: Foreste tropicali in via d'estinzione: no grazie .
Evitate i prodotti con olio di palma, in modo da servire l'ambiente e la vostra salute. Olio di palma: no grazie .
Guida allo shopping: evitare l'acquisto dei boschi tropicali in pericolo di estinzione
La bioenergia come legna da ardere, cippato o pellet ha da tempo cessato di provenire esclusivamente dalla propria regione.
Senza una prova d'origine del prodotto, probabilmente troverete legna da ardere o pellet di origine locale solamente in alcuni negozi di fai da te o presso alcuni rivenditori. Quindi, chiedete sempre al fornitore la prova di origine per il legno da filiera di prossimità, solo così la vostra energia sarà davvero rispettosa del clima.
Nel caso, ad esempio, sia possibile acquistare la legna da ardere direttamente dal proprietario della foresta in loco, è sicuramente ottimale per l'equilibrio climatico del produzione di energia termica con la legna.
Infoflyer 1
Infoflyer-2
Infoflyer-3
(1) Qui potete trovare gli indirizzi delle organizzazioni dei proprietari dei boschi della regione alpina, presso i quali potete acquistare direttamente e localmente la vostra legna da ardere: Mappa delle organizzazioni dei proprietari forestali
(2) Nel " Mercato del legname tondo Vorarlberg" i proprietari forestali possono offrire lotti di legno tondo abbattuto e i trasformatori possono acquistarloMercato di legname tondo Vorarlberg
(3) La piattaforma "Forest Diversity" rappresenta la diversità delle specie arboree nelle foreste gestite e facilita i rapporti tra i proprietari forestali e gli acquirenti interessati ai tronchi in piedi (la piattaforma è in fase di espansione):
Infos zur Plattform Waldvielfalt und Waldvielfalt.
(4) Mappa con i fornitori di pellet che utilizzano materiali da filiera di prossimità dimostrata: Mappa Pellet.
(5) Mappa con le fonti di approvvigionamento per i materiali da costruzione in legno da da filiera di prossimitàOpportunità di acquisto