Etichette ambientali

Aus Smart Places Network
Version vom 29. April 2020, 05:58 Uhr von Strohmeier (Diskussion | Beiträge)
(Unterschied) ← Nächstältere Version | Aktuelle Version (Unterschied) | Nächstjüngere Version → (Unterschied)
Wechseln zu: Navigation, Suche
Sprachen:
Deutsch • ‎English • ‎français • ‎italiano • ‎slovenščina


Immagine di matite in legno locale e da filiera di prossimità (Foto: LOW CARBON TIMBER)


In questa sezione potete trovare le informazioni principali sulle etichette ambientali europee.


LOW CARBON TIMBER (LCT)

LCT è un marchio europeo per il clima e per l'ambiente dedicato ai prodotti in legno da filiera di prossimità (CdC Standard) e realizzati con legname proveniente da foreste nazionali gestite in maniera sostenibile (prova dei certificati di Gestione Forestale - GFS per il legname: FSC, PEF o simili).

Tutti i gruppi di prodotto in legno e in materia prima rinnovabile (compresi carta, cellulosa, energia da biomassa), così come gli edifici (il legno strutturale e da costruzione in generale), sono certificati.

LOW CARBON TIMBER


FSC e PEFC

FSC e PEFC sono certificazioni forestali internazionali. Questi marchi certificano la gestione sostenibile delle foreste attraverso i rispettivi standard di gestione forestale (FSC, PEFC). Gli standard di Catena di Custodia (CdC), ovvero Chain of Custody in inglese (CoC), delle etichette forestali (CdC-FSC, CdC-PEFC) si applicano a tutti i prodotti in legno, compresa la carta e il legno per la produzione di energia, con la finalità di tracciare prodotti e materiali provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile durante tutte le fasi di lavorazione. L'origine dei prodotti con il certificato CdC-FSC o CdC-PEFC è mondiale.

FSC

PEFC


Natureplus

Natureplus è fortemente rappresentata nel settore delle vernici e dei materiali isolanti, ma in linea di principio certifica tutti i prodotti e i gruppi di materiali. Dei prodotti certificati (circa 641), il 15% è costituito da materiali isolanti a base di materie prime rinnovabili e il 2% da pavimenti in legno (principalmente parquet multistrato e laminato).

Natureplus


Blue Angel

Il Blue Angel, il più antico marchio di qualità ecologica del mondo, ha già certificato oltre 14.000 prodotti, soprattutto nei settori degli elettrodomestici, dell'informatica, delle vernici, delle tinture e della carta riciclata. Circa lo 0,6% dei prodotti certificati sono prodotti in legno.

Blue Angel


Ecolabel (EU)

L'Ecolabel dell'UE può essere considerato in maniera analoga al Blue Angel. Dei prodotti certificati fino ad oggi (774), circa l'8% sono prodotti cartacei, soprattutto nell'ambito di prodotti locali.

Ecolabel


Österreichisches Umweltzeichen - Ecolabel Austriaco

In linea di principio, il marchio di qualità ecologica certifica tutti i gruppi di prodotti e materiali. Circa il 10% dei prodotti certificati (438) sono prodotti in legno e il 3% prodotti cartacei.

ÖEcolabel


Nordic Swan

Il Nordic Swan certifica principalmente edifici e prodotti energetici. Ad oggi, il 5% dei suoi certificati (2.578) è stato assegnato a piccole costruzioni in legno.

Nordic Swan


EPEA (noto anche come Cradle to Cradle)

EPEA (Environmental Protection and Encouragement Agency) è ora un marchio ambientale americano che certifica tutti i tipi di prodotti. Dei prodotti certificati fino ad oggi (490), il 3% sono prodotti in legno e l'1% prodotti cartacei.

EPEA


I seguenti profili di etichette sono stati inclusi perché sono rilevanti anche come etichette ambientali nell'UE. Tuttavia, essi vengono assegnati principalmente per apparecchi elettrici, computer e lampade.

Energy Star

Profile TCO

Energy Labeling

CE label